DOGA (1)

Boiserie per una cucina moderna

La boiserie non è una tipologia di lavorazione adatta solamente agli ambienti in stile classico, provenzale, shabby chic o tradizionale. Al contrario, questo tipo di soluzione per interni può essere declinata anche negli stili più contemporanei, adeguando le lavorazioni artigianali di alta gamma che sono tipiche delle boiserie alle esigenze moderne di pulizia formale, stilismo essenziale e cromatismi evoluti.

Ecco dunque che la boiserie per una cucina moderna non è soltanto possibile ma anche una soluzione reale, ideale soprattutto per coloro che desiderano un’estetica di grande impatto e la massima personalità per la stanza che, da sola, è il vero e proprio cuore della casa.

Se, un tempo, altro non era che un arredamento in stile, la boiserie per cucine contemporanee è oggi composta da pannellature a parete che sono sintesi di design e performance, e sono dunque attrezzate con mensole, ganci e accessori. Il risultato? Un’estetica di grande impatto, mai visivamente monotona, e la presenza di moduli integrati per una soluzione fatta sia di elementi chiusi che a giorno, così da lasciare in bella vista attrezzi e stoviglie esteticamente più accattivanti.

In linea generale, la boiserie per una cucina moderna è progettata per creare una certa continuità stilistica con la zona living e non si presenta mai troppo pesante da un punto di vista visivo. Dovrà essere, al contrario, fluida e leggera allo sguardo, definendosi come elemento di décor perfettamente coordinato alla personalità dell’appartamento.

La boiserie contemporanea di RES

RES propone non soltanto le più esclusive porte di design e i più evoluti sistemi a livello internazionale, ma anche una vasta gamma di soluzioni in termini di boiserie, sempre caratterizzate dall’approccio originale e immediatamente riconoscibile che è proprio del brand.

La boiserie moderna a firma RES trova spazio virtualmente in qualunque tipo di ambiente, a fronte di progetti di interior design evoluto che considerano ogni elemento di stile come un microcosmo a sé stante, pensato per integrarsi alla perfezione nell’universo degli spazi in cui sarà installato.

Vediamo insieme alcune soluzioni di boiserie moderna a firma RES.

Doga: disegnata da Gianluca Santambrogio, Doga reinventa il concetto stesso di boiserie, amplificandolo e modernizzandolo. Non si tratta semplicemente di una linea di pannelli per il rivestimento delle pareti, quanto piuttosto di elementi di stile per personalizzare gli ambienti. Doghe verticali progettate per creare giochi di luce e profondità, che danno vita a un sistema completato da porte battenti o scorrevoli, sportelli, predisposizione per televisore e mensole.

Singly: con questo prodotto, il designer Gianluca Santambrogio ha dato vita a un nuovo modo di intendere la distribuzione degli spazi in virtualmente qualunque tipo di ambiente, senza alcuna preclusione concettuale. Questa boiserie permette infatti di dare vita a pareti autoportanti che, al loro interno, contengono porte battenti. Diversamente, Singly può includere pareti posizionate a rivestimento dei muri. La peculiarità di questa boiserie è che permette di giocare con vari materiali come il gres porcellanato, il vetro retrolaccato o riflettente, il legno, i marmi alleggeriti o qualsiasi tipo di superficie su pannello. Si tratta di un sistema è veramente completo, che contiene angoli a sopraluce fissi, compresi led inferiori integrati nella pannellatura e led integrati nella porta con l’ausilio di cerniere elettrificate. Interessante è la possibilità di inserire elettroserrature o altre periferiche domotiche. Sono anche disponibili box contenitori sospesi o armadi contenitori con ripiani a giorno o chiusi da antine, in legno o vetro.