Singly_04_web

Boiserie per negozi e attività commerciali: una soluzione trasversale

Il look di un negozio è il primo e fondamentale biglietto da visita per qualunque attività commerciale. Il suo interior design dovrebbe per questo essere studiato attentamente, in ogni minimo dettaglio, così da dare vita a spazi in cui la destinazione d’uso dell’attività si sposi perfettamente con l’immagine di brand.

In questo senso, la boiserie per negozi e attività commerciali rappresenta un’eccellente soluzione per garantire eleganza, funzionalità, estetica accattivante e qualità dei materiali. Sia che l’attività commerciale sia relativa a un negozio di abbigliamento, a una catena in franchising o a un centro estetico – o persino una spa – RES mette a disposizione eccellenti boiserie che sono progettate per performare e creare eccezionali giochi di chiaroscuri.

Cos’è la boiserie e a cosa serve?

Prima di entrare nel merito di come dovrebbe essere sviluppato un progetto di boiserie per negozi o attività commerciali, facciamo un passo indietro e ricordiamo cos’è la boiserie.

Talvolta conosciuta semplicemente come rivestimento in legno per le pareti, il termine boiserie indica invece più specificamente una modalità di interpretazione e decorazione degli ambienti basata sull’applicazione, a livello delle pareti, di pannellature in legno. Tali pannelli possono essere caratterizzati da linee e superfici pulite per la boiserie moderna, mentre sono tipicamente intagliati e intarsiati nei sistemi di boiserie classica.

Un tempo utilizzata per allestire ambienti ricchi ed eleganti, la boiserie sta ora vivendo una nuova giovinezza grazie a soluzioni evolute e in linea con gli stilemi di design attuali come quelle progettate da RES, che permettono di coniugare alla perfezione l’impatto estetico tipico delle pannellature con nuove funzionalità. il risultato sono ambienti totalmente allestiti sia in modalità più simili allo stile tradizionale che in versioni più moderne, urban e minimaliste.

Un’altra caratteristica delle boiserie, per negozi oppure declinata ambienti residenziali o professionali, è quella dell’unicità: in considerazione delle caratteristiche dimensionali e funzionali di ogni spazio che, per loro natura, sono sempre diverse, nessuno spazio allestito con queste pannellature sarà mai identico a un altro. In questo senso, quindi, la boiserie per negozi e attività commerciali non si limiterà a esaltare l’identità del marchio, quanto piuttosto a definirla.

Per quanto riguarda l’utilità e i principali vantaggi della boiserie per negozi, vale la pena ricordare che questa soluzione:

  • È perfetta per la suddivisione o comunicazione di diversi spazi
  • Può rivestire in modo impeccabile non soltanto le pareti, ma anche armadiature e porte filo-muro
  • È totalmente personalizzabile sia dal punto di vista dimensionale che stilistico
  • È coordinabile nell’ambito di un progetto di design completo
  • È semplice da installare
  • Include diversi accessori e opzioni per incrementare ulteriormente il livello di personalizzazione possibile
  • È il risultato della perfetta sinergia tra stili e materiali diversi, così da dare vita ad elementi lisci, moderni e minimalisti, oppure decorati/intarsiati e più classici nell’impatto visivo

Singly: il nuovo concept di boiserie per negozi firmato RES

RES mette a disposizione diversi modelli di boiserie progettati per adattarsi in modo trasversale ad ambienti con destinazioni d’uso anche molto diverse tra loro: residenziali, commerciali, d’accoglienza.

In particolare per i negozi e le attività commerciali, un’eccellente soluzione è rappresentata da Singly, firmata dal designer Luca Santambrogio.

Questa boiserie incarna infatti un nuovo concept di gestione e distribuzione degli spazi e si rivela ideale per negozi di ogni tipologia. La ragione è semplice: Singly permetta la realizzazione di pareti autoportanti che contengono porte battenti o, in alternativa, di pareti posizionate a rivestimento dei muri. È inoltre possibile utilizzare diversi tipi di materiali per la personalizzazione dei pannelli: dal gres porcellanato al legno, dai marmi alleggeriti al vetro retrolaccato o riflettente.

Singly è una boiserie per negozi completa e molto versatile, composta da diversi elementi per un allestimento totale degli spazi: angoli e sopraluce fissi, ledi inferiori integrati nella pannellatura, led integrati nella porta tramite cerniere elettrificate, box contenitori sospesi, armadi contenitori con ripiani, sia a giorno che chiusi da ante in legno o in vetro.

Doga: la boiserie che reinventa il concept di boiserie

Doga è un’altra delle soluzioni di boiserie proposte da RES. Il design di Gianluca Santambrogio di fatto reinventa il concetto stesso di boiserie, amplificandolo e rendendolo più contemporaneo e in linea con i trend attuali.

Doga si compone non di semplici pannelli a rivestimento delle pareti, quanto piuttosto di veri e propri elementi di stile per negozi e uffici che voglio esaltare la loro brand image, dando vita a spazi di forte personalità e massima riconoscibilità. Le doghe verticali della boiserie creano giochi di luce e profondità, ulteriormente implementati dalla presenza di porte battenti o scorrevoli, sportelli chiudi-nicchia e predisposizione integrata per schermi e mensole. Un sistema completo per il retail.

Wave: chiaroscuri e giochi di luce

Gli amanti dei chiaroscuri e dei giochi di luce applicati all’ambito retail troveranno la loro boiserie ideale in Wave, il modello firmato RES progettato dal designer Massimo Cavana che è vero e proprio trionfo di solchi che si intersecano, modulando la superficie piana.

Simile nell’impatto estetico a una scultura di forte caratterizzazione estetica e formale, questa boiserie per negozi offre una superficie modanata e irregolare che è epitome di massima creatività, dando vita a rivestimenti per pareti che integrano diversi elementi, incluse le porte battenti.

Disponibile nelle finiture laccato opaco e laccato lucido, Wave offre inoltre uno stipite a filo muro che permette l’apertura a spingere o tirare a seconda delle esigenze, consentendo sempre la complanarità tra muro e porta.