boiserie-porta-tv

Boiserie porta TV? Pareti attrezzate e pannelli di design per arredare gli spazi

Avete mai sentito parlare di boiserie porta TV? O, più specificamente, di boiserie in stile contemporaneo che sono progettate per essere vere e proprie pareti attrezzate, pannelli di design che ricoprono intere superfici e all’interno delle quali è possibile inserire elementi funzionali (e non soltanto estetici) che hanno lo scopo di sfruttare al meglio gli spazi disponibili?

Le boiserie porta TV sono, effettivamente, non soltanto semplici elementi d’arredo che permettono di creare “mobili porta televisoresospesi, ma strutture di design che definiscono la personalità dell’intero spazio. Le boiserie porta TV trasformano lo schermo del televisore in una sorta di “finestra virtualesospesa, e la percezione visiva è quella di un varco all’interno della parete attrezzata e che, all’occhio, garantisce ariosità e stile.

Quando si decide di acquistare o di richiedere la progettazione ad hoc di una boiserie porta TV è infatti importante ricordare che queste pareti attrezzate nascono con lo scopo di decorare con stile le superfici verticali degli ambienti. Se, in antichità (addirittura sin dall’epoca medievale) la boiserie era un decoro in legno utilizzato nei palazzi signorili, le applicazioni attuali permettono di declinare questo elemento d’arredo imprescindibile in modo che risponda alle più svariate esigenze estetiche e di performance.

Le boiserie porta TV e, più in generale, le boiserie moderne e le pareti attrezzate sono ideali per utilizzare al meglio le superfici verticali sia in locali di ampio respiro che in ambienti di metratura più contenuta, non soltanto per l’intrinseco design che garantiscono ma anche per la grande differenziazione degli ambienti che contribuiscono a creare.

Non pensate che le boiserie porta TV siano necessariamente soluzioni sontuose: nelle loro declinazioni più contemporanee, questi elementi possono oggi presentarsi come vere sequenze minimali, che personalizzano la parete senza stravolgerla. Non solo carattere ornamentale, quindi, ma anche massima utilità reale.

Boiserie porta TV e pareti attrezzate: le soluzioni RES

RES, brand italiano di rilevanza e prestigio mondiale specializzato in porte, sistemi di chiusura, boiserie ed elementi di interior design, offre ai suoi clienti una vasta gamma di soluzioni e di rivestimenti per chi desidera definire lo stile delle proprie pareti.

Vediamo dunque insieme le soluzioni RES in termini di boiserie moderne:

  • Doga: non una semplice boiserie porta TV, ma un rinnovamento completo del concept stesso di boiserie, qui inteso in termini più sofisticati e contemporanei. Non abbiamo a disposizione solamente pannelli che rivestono la parete, ma elementi di stile che danno carattere e personalità agli ambienti. Le doghe verticali, caratteristiche della soluzione Doga, creano giochi di luce e di profondità. Il sistema è completato da porte battenti o scorrevoli, da sportelli chiudi-nicchia, e dispone di predisposizione integrata per TV, mobile TV e mensole.
  • Singly: una boiserie porta TV che rappresenta il nuovo concetto di gestione e distribuzione degli spazi pensato per la casa, ufficio, negozi, hotel. Questa boiserie moderna consente di realizzare pareti autoportanti che contengono porte battenti o di pareti posizionate a rivestimento dei muri. Può abbinare vari materiali come il gres porcellanato, il vetro retro-laccato o riflettente, il legno, i marmi alleggeriti o qualsiasi tipo di superficie su pannello. La completezza di questa boiserie moderna è davvero degna di nota: dagli angoli a sopraluce fissi, compresi led inferiori integrati nella pannellatura e anche led integrati nella porta grazie a cerniere elettrificate. Non solo: Singly include anche è la possibilità di inserire elettroserrature o altre periferiche domotiche. Sono infine disponibili box contenitori sospesi o armadi contenitori con ripiani a giorno o chiusi da antine, in legno o vetro.
  • Wave: perché limitarsi a una semplice boiserie porta TV quando si può avere molto di più? Solchi che si intersecano e che modulano la superficie piana, creando chiaroscuri e giochi di luce particolari. Come una scultura con dettagli di forte caratterizzazione estetica e formale. Una superficie modanata, all’apparenza irregolare, è l’input creativo di questo progetto. Il risultato è un rivestimento per pareti che integra vari elementi, tra cui le porte battenti. Wave, in tutte le dimensioni standard di una porta battente, è disponibile nelle finiture laccato opaco, laccato lucido.