Porte filomuro

Le porte filomuro sono la scelta amata da chi predilige un interior design minimalista, elegante, fortemente orientato al design. Si tratta di soluzioni complanari ed essenziali, capaci di garantire non soltanto una continuità lineare di massima purezza, ma anche una assoluta pulizia delle linee.

Le porte filomuro sono particolarmente indicate per ambienti le cui superfici sono limitate, oppure per locali nel quali è importante sfruttare al meglio ogni dettaglio. Eppure, ciò non significa che queste porte interne non possano essere installate con successo anche in ambienti di ampio respiro, già fortemente illuminati dalla luce naturale: in questi ultimi casi, è proprio l’essenzialità delle porte filomuro ad esaltarne le forme, farne emergere l’assoluta essenzialità e pulizia in termini di design.

L’estetica dei locali si mantiene inalterata e, al contempo, riesce ad arricchirsi: il meno è più, come sostenuto dal celebre architetto e designer tedesco Ludwig Mies van der Rohe. Si tratta del principio del miglioramento per sottrazione, di cui le porte filomuro sono un eccezionale esempio applicato all’interior design.

Con le porte filomuro viene meno il principio di opulenza e complessità tipico di un certo tipo di design, per lasciare il posto a un vero e proprio capovolgimento di paradigma che porta a un risultato di pura perfezione estetica e funzionale. L’essenziale si rivela privo di difetti.

Se le porte filomuro sono minimal, tale caratteristica non è necessariamente sinonimo di semplicità tout court, quanto piuttosto di essenzialità progettuale. Per mettere a punto soluzioni di interior design orientate alla filosofia del “less is more” è infatti necessaria una eccezionale competenza, perché solo attraverso di essa è possibile eliminare il superfluo dando vita a una soluzione di interni in cui ogni elemento si dimostra perfettamente bilanciato con ciò che lo circonda.

Porte interne filo muro: perché sceglierle

Funzionalità, eleganza, estetica. Potremmo riassumere con tre semplici parole le motivazioni che spingono i nostri clienti a scegliere le porte interne filo muro. Se da un lato prettamente legato alla performance possiamo senza dubbio asserire che questa tipologia di soluzione si rivela la migliore per ambienti che necessitano l’utilizzo di tutte le superfici disponibili, da un punto di vista estetico vale la pena precisare che le porte interne filo muro sono eccezionali soluzioni anche per ambienti di ampia metratura.

Non è quindi necessario limitarsi a prendere in considerazione i metri quadri a disposizioni per valutare se le porte interne filo muro possano fare al caso nostro: più di tutto, è essenziale comprendere se lo stile che queste porte contribuiscono a creare all’interno degli ambienti offra il risultato estetico che ci attendiamo dal nostro progetto.

Le porte interne filo muro superano indenni il mutare delle mode, rivelandosi tra le soluzioni più apprezzate per la loro grande capacità di contribuire all’arredamento degli ambienti offrendo, al contempo, specifici vantaggi funzionali.

Contattate Res per scoprire quali porte interne filo muro possano fare al caso vostro e quali materiali, finiture e modalità di chiusura siano più efficaci.

Porte filo muro tutta altezza

Vale la pena spendere qualche parola anche sulle porte filo muro tutta altezza, soluzioni davvero peculiari e dotate di grandissima personalità e, di conseguenza, in grado di condizionare fortemente l’estetica degli ambienti nei quali vengono installate.

Le porte filo muro tutta altezza sono talvolta conosciute anche con il nome “porte a filo muro totale”. È facile comprendere quale sia la ragione: a prescindere dalla loro larghezza, l’altezza di questa tipologia di porte interne raggiunge il soffitto, sia esso dritto oppure inclinato (come nel caso dei sottotetti). Ecco dunque che le porte filo muro tutta altezza, soprattutto quando caratterizzate da peculiari finiture, decorazioni, dettagli, rappresentano uno dei principali elementi identificativi di una stanza o di un intero ambiente.

Non solo mezzi per spostarsi da un locale a un altro, dunque, ma veri e propri elementi d’arredo.

Porte filo muro a scomparsa?

Possiamo considerare le porte filo muro come soluzioni a scomparsa?

Il termini porte filo muro a scomparsa potrebbe suonare quasi come una contraddizione in termini, poiché è evidente che, in queste realizzazioni, l’anta della porta scivola lungo il telaio fino a posizionarsi a pochissimi millimetri dalla parete di riferimento e dunque, di fatto, non “scompare” nel muro.

Parlare di porte filo muro a scomparsa rischia dunque di rivelarsi fuorviante. Tuttavia, vale la pena precisare che le porte filo muro garantiscono comunque un ragguardevole sfruttamento delle pareti e dunque una migliore fruizione degli spazi. Se nel caso di una classica porta a battente, infatti, bisognerà tenere necessariamente conto dell’ingombro dell’anta una volta aperta, nelle cosiddette “porte filo muro a scomparsa” dovremo semplicemente ricordarci di considerare i pochi millimetri che l’anta necessiterà per scorrere lungo la parete.

Porte filomuro: le soluzioni Res Italia

Res Italia, ad oggi uno dei brand di massimo prestigio per quanto riguarda la progettazione e produzione di porte e sistemi di ultima generazione, nasce nel 1962. L’eleganza e lo stile del Made in Italy si sposano fin da subito con una comprensione onnicomprensiva e globale delle necessità di interior design, dei requisiti per progetti di successo: il risultato è un marchio oggi presente capillarmente in tutto il mondo con le sue soluzioni di eccezionale qualità e prestigio.

Res Italia è presente con i suoi prodotti nei prestigiosi uffici Estée Lauder Cosmetics di New York, nel complesso immobiliare Palais Liegi a Roma, nella sede Belstaff di Mogliano Veneto, nell’Hotel Conservatorium di Amsterdam e negli uffici del marchio della moda di lusso Giada in Cina.

L’impronta inconfondibile del designer Massimo Cavana, da sempre direttore creativo del brand, e la qualità assoluta dei materiali ha reso Res Italia il marchio di riferimento a livello internazionale per qualunque soluzione privata, pubblica, professionale in termini di porte e sistemi.

La vostra ricerca delle perfette porte filomuro finisce con Res Italia: scoprite le realizzazioni e i progetti, osservate l’uso sapiente delle linee e l’applicazione dei materiali, lo studio dei colori. Consultate poi i tecnici esperti di Res Italia e parlate loro del vostro progetto.

Date vita a un interior design indimenticabile.

Approfondimenti

Porte interne filo muro

Info & Preventivi

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Nazione (richiesto)

Città (richiesto)

Sono: (richiesto)

Sono interessato a (richiesto)

Note

Privacy (richesto)

Contatti

RES S.r.l.
Tel: +39 0362 23 86 20
Fax: +39 0362 32 78 60
Email: info@resitalia.it