Porte per cabina armadio

Le porte per cabina armadio sono una delle componenti d’arredo più richieste agli architetti e agli interior designer sia in ambienti preesistenti che nuovi o ristrutturati. Infatti, queste soluzioni vanno ad influire in maniera imprescindibile sull’aspetto e sullo stile della stanza all’interno della quale verranno posti.

Per non incorrere in errori che potrebbero andare a stravolgere l’armonia e lo stile di una camera, è essenziale richiedere l’intervento di un professionista, in maniera tale da posizionare la soluzione più adeguata. Le porte per cabina armadio dovranno integrarsi infatti con il look dell’ambiente, e, al contempo, figurarsi come elemento d’arredo elegante, funzionale e di design.

Il posizionamento in una stanza di queste soluzioni, rappresenta la delimitazione di uno spazio molto speciale: quello totalmente destinato alla sistemazione di abiti e scarpe, e che sostituisce di fatto il classico armadio. Potremmo parlare della cabina armadio come di una stanza posta all’interno di un’altra stanza, e, proprio per questa ragione, è particolarmente importante l’intervento di un designer che, strutturando alla perfezione sia gli spazi destinati ai vestiti che le porte, darà vita a un ambiente leggero e luminoso.

Porte scorrevoli per cabina armadio

Nella progettazione di questi complementi sarà pertanto indispensabile tenere in considerazione una serie di fattori, che vanno dal design alla scelta cromatica, dalla dimensione alla modalità di apertura.

Le porte per cabina armadio a battente, più classiche nella modalità di chiusura, e simili alle porte interne che suddividono i locali, sono ormai meno richieste rispetto a quelle a scorrimento.

Quest’ultima soluzione rappresenta infatti un’ottima opzione, soprattutto per coloro che hanno ridotti spazi a disposizione per la loro apertura e chiusura. Optare inoltre per l’impiego di porte scorrevoli consentirà anche di donare un aspetto più moderno alla camera, con linee più essenziali e pulite.

Porte a specchio per cabine armadio

Particolare attenzione dovrà poi essere dedicata alla scelta dei materiali e delle finiture: le porte per cabina armadio possono infatti essere realizzate in varie essenze di legno, ma anche completamente in vetro, in vetro e metallo oppure potranno avere una superficie specchiante. Quale sia la soluzione più adatta verrà valutata e suggerita dall’interior designer sulla base della dimensione del locale, sulla sua luminosità, sullo stile e la funzionalità.

Porte per cabina armadio trasparenti o semitrasparenti in vetro, ad esempio, maschereranno solo parzialmente il contenuto dell’ambiente delimitato, ma hanno l’enorme vantaggio di offrire un effetto di maggiore apertura e luminosità alla stanza.

Allo stesso tempo, quelle opache nasconderanno completamente quanto presente all’interno dell’armadio, ma tolgono respiro al locale e saranno dunque indicativamente più adatte ad ambienti di superficie molto ampia.

Vi sono poi i sistemi cosiddetti filo muro o raso parete, che offrono uno stipite nascosto e un appeal minimalista evidenziato anche dall’assenza di cornici di delimitazione: in questo caso, l’effetto mimetizzante delle porte per cabina armadio è garantito.

Infine, una proposta particolarmente richiesta nell’ultimo periodo, è rappresentata dalle porte a specchio per cabine armadio, in grado di donare un aspetto alla stanza davvero unico, creando un gioco di effetti capace di aumentarne il livello di luminosità ed il senso di ampiezza, indicate pertanto anche per contesti di dimensioni piuttosto ridotte.

Contattate subito gli esperti tecnici di Res Italia, azienda leader a livello internazionale per la progettazione e produzione di porte e sistemi, e chiedete la loro consulenza senza impegno per il vostro progetto. Offrite solo il meglio alla vostra casa.

Info & Preventivi

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Nazione (richiesto)

Città (richiesto)

Sono: (richiesto)

Sono interessato a (richiesto)

Note

Privacy (richesto)

Contatti

RES S.r.l.
Tel: +39 0362 23 86 20
Fax: +39 0362 32 78 60
Email: info@resitalia.it