Porte per hotel

Le porte per hotel rappresentano una componente fondamentale per l’arredamento e la strutturazione delle strutture ricettive. Questo tipo di elemento d’arredo deve infatti necessariamente rispettare precise caratteristiche per poter garantire sicurezza e durata nel tempo.

In particolare, per quanto concerne l’aspetto fondamentale della sicurezza è essenziale che le porte per hotel siano certificate REI, ossia che siano elementi architettonici a prova di fuoco. Questa tipologia di porta interna è ideale non soltanto per hotel e alberghi, ma anche per altre tipologie di strutture ricettive quali i residence, le comunità e gli istituti scolastici.

La sigla REI, quando applicata alle porte per hotel (ma non solo), può essere spiegata come possesso di specifiche caratteristiche, ossia:

  • R è la resistenza meccanica all’esposizione al fuoco per un determinato numero di minuti
  • E è l’attitudine ad impedire il passaggio o la produzione di fuoco o fumo al lato opposto di quello in cui l’incendio divampa
  • I è l’isolamento termico finalizzato a ridurre la trasmissione del calore da un lato all’altro della porta, oltre che a mantenere entro specifici limiti (generalmente attorno ai 150 gradi) la temperatura della porta

Come già accennato, tutte le porte per hotel REI devono essere sottoposte a specifica certificazione che segue ben precise prove di laboratorio. La resistenza al fuoco non deve inoltre riguardare solamente la superficie della porta ma anche le altre componenti del manufatto, come la maniglia, le cerniere e le guarnizioni. In particolare, queste ultime devono possedere una caratteristica ben precisa, quella dell’etumescenza: si tratta della capacità di gonfiarsi con il calore senza fondere, né bruciare, né produrre fumi nocivi.

Quelle appena illustrate sono alcune tra le più importanti caratteristiche relative alle porte per hotel che, tuttavia, non hanno il solo scopo di difendere personale e ospiti dall’aggressione del fuoco. Nella scelta delle porte per hotel, le strutture di hospitality devono infatti fare riferimento anche a specifiche caratteristiche estetiche e funzionali così da dare vita ad ambienti armonici, coerenti con l’immagine del marchio che rappresentano ed eleganti.

Per questa ragione le porte per hotel sono quasi sempre il risultato di una scelta attenta tra i più apprezzati e tecnologicamente avanzati produttori a livello mondiale. Res Italia si staglia proprio in questo panorama come referente d’eccellenza per quanto riguarda la progettazione e produzione delle migliori porte per hotel caratterizzate da assoluta qualità e italianità.

Il brand brianzolo, presente sul mercato dal 1962 e oggi capillarmente diffuso in tutto il mondo, progetta e produce porte e sistemi destinati a qualunque tipologia di ambiente, dall’abitazione privata, all’ufficio, al contract. Res Italia è il partner d’eccezione per numerosissimi marchi conosciuti a livello globale per la qualità e versatilità delle sue produzioni, tutte caratterizzate da assoluto design, estetica di alto livello e massima performance funzionale.

Scegliere Res Italia per la progettazione delle vostre porte per hotel significa beneficiare della collaborazione di un brand che ha fatto del Made in Italy e dell’eccellenza realizzativa il proprio biglietto da visita e che, grazie all’impronta inconfondibile del designer Massimo Cavana, è da sempre in grado di offrire soluzioni uniche per ambienti inimitabili.

Contattateci subito per una consulenza senza impegno per le migliori porte per il vostro hotel.

Approfondimenti

Porte interne per alberghi

Info & Preventivi

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Nazione (richiesto)

Città (richiesto)

Sono: (richiesto)

Sono interessato a (richiesto)

Note

Privacy (richesto)

Contatti

RES S.r.l.
Tel: +39 0362 23 86 20
Fax: +39 0362 32 78 60
Email: info@resitalia.it