Sistemi di chiusura porte

I sistemi di chiusura porte sono l’elemento essenziale per il corretto funzionamento di una porta, oltre che per la sua massima performance. Proprio per questa ragione è essenziale che la loro qualità sia paritetica a quella dei materiali della porta stessa, così da garantire durevolezza nel tempo e facilità di manutenzione.

I sistemi di chiusura porte si compongono di una serie di elementi, che possiamo riassumere come segue:

  • Serrature: vero e proprio telaio di sicurezza della porta, sono fondamentali per la sua resistenza alle intrusioni e, se di alta qualità, garantiscono silenziosità, solidità e durata nel tempo.
  • Cilindri: si tratta di elementi strutturali pensati per assicurare la funzionalità della chiusura della porta, e che possono avere caratteristiche realizzative e progettuali differenti e diversificate.
  • Chiudiporta: sono tipologie di prodotto che devono considerarsi essenziali soprattutto nei casi in cui la porta sia utilizzata anche da persone con mobilità limitata.
  • Chiusure a Verrou: si tratta di una specifica tipologia di chiusura porta con una lunga tradizione alle spalle. È caratterizzata da un funzionamento semplice e rotatorio che produce la chiusura o l’apertura dell’elemento.
  • Cardini: i cardini della porta sono generalmente fissati al telaio, e andranno applicati sulle bandelle della cornice.
  • Sistemi di scorrimento: si tratta di modalità di apertura e chiusura porte che possono muoversi a filo del muro o scomparire all’interno di esso.
  • Controtelaio: tipicamente, è la struttura che ospita le porte cosiddette “a scomparsa”. È anche conosciuto con il nome di falso telaio.
  • Telaio fisso: è l’elemento portante della porta moderna e si compone di profili verticali denominati montanti e da un elemento orizzontale collocato alla sommità del telaio, chiamato traverso.
  • Cerniere: sono le componenti che collegano l’anta della porta al telaio così da stabilirne il senso di apertura. Possono essere a scomparsa oppure visibili, e in alcuni casi reversibili, ossia in grado di stabilire il senso di apertura della porta anche al momento della sua posa in opera. Infine, le cerniere di nuova generazione possono essere registrabili, ossia in grado di regolare l’anta sia in altezza, che in profondità, che in larghezza.

Sistemi di chiusura porte: il prestigio di Res Italia

Res Italia è, sin dal 1962, il punto di riferimento per la progettazione e la produzione delle migliori porte e sistemi. Ad oggi, la qualità delle sue realizzazioni e il loro design di assoluto prestigio ha reso Res Italia un player di livello internazionale nel suo settore, tanto che le sue porte sono presenti in ambienti di altissimo prestigio come gli uffici Estée Lauder Cosmetics di New York, il complesso immobiliare Palais Liegi a Roma, la sede Belstaff di Mogliano Veneto, l’Hotel Conservatorium ad Amsterdam e gli uffici del marchio della moda di lusso Giada in Cina.

Contattate subito Res Italia per una consulenza senza impegno per le vostre porte per ufficio, abitazioni, negozi o ambienti di rappresentanza: scoprite subito perché questo marchio principe dello stile Made in Italy è apprezzato e ricercato in tutto il mondo.

Info & Preventivi

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Nazione (richiesto)

Città (richiesto)

Sono: (richiesto)

Sono interessato a (richiesto)

Note

Privacy (richesto)

Contatti

RES S.r.l.
Tel: +39 0362 23 86 20
Fax: +39 0362 32 78 60
Email: info@resitalia.it